L’intera opera di san Bonaventura (1217-1274) può essere colta come un Itinerarium che conduce ad un pensiero più profondo e più aperto, più ricco e responsabile nei confronti dell’opera di Dio che l’uomo può cogliere nella creazione e nella redenzione. In questo libro viene presentata la nuova edizione dell’ormai classica introduzione al pensiero di Bonaventura (1988), completamente rivista e aggiornata.
Padre Bougerol ci guida con finezza a cogliere il senso e lo svolgimento dell’itinerario bonaventuriano, in un percorso che si snoda tra la cattedra universitaria di Parigi, l’impegno tra i frati come Ministro generale e il servizio all’unità della Chiesa, con la nomina a cardinale da parte di Gregorio X, che lo incarica di preparare il secondo Concilio di Lione, durante il quale Bonaventura morirà, universalmente rimpianto. Un’opera opportuna per l’ottavo centenario della nascita di san Bonaventura.
JACQUES GUY BOUGEROL (Parigi 1908-1997) frate minore (francescano), docente, divulgatore, studioso, è stato l’animatore della rinascita di interesse verso il pensiero di san Bonaventura a livello europeo a partire dagli anni del Concilio Vaticano II e il promotore di numerosi convegni soprattutto nel centenario della morte di Bonaventura (1274-1974).
Acquista il volume J. G. Bougerol – Introduzione a san Bonaventura