I cinque capitoli del libro, dedicati ai cinque sensi, sono caratterizzati dal termine porta: gli occhi sono la porta della luce, gli orecchi la porta della voce, l’olfatto dell’odore, il gusto del sapore e, infine, il tatto la porta del contatto. L’immagine della porta, ripresa dall’Itinerario della mente in Dio, mostra con efficacia la funzione principale dei sensi: importare ciò che sta fuori, ed esportare ciò che vive dentro. Così la creatura umana si rivela come capace di un dialogo permanente svolto attraverso le cinque lingue parlate dai cinque sensi.

Poliglotta fin dalla nascita, la persona parla la lingua dei colori, dei suoni, degli odori, dei gusti, dei contatti e ogni linguaggio costituisce una vera e propria scienza.

A partire dall’esplorazione del senso fisico, ogni capitolo prosegue evidenziando i legami delle cinque porte con la psiche, le emozioni, i sentimenti dell’essere umano, fino a delineare l’esperienza spirituale che ciascun senso ricava dal contatto con Dio.

FABIO MASSIMO TEDOLDI frate Minore, si è dottorato in Teologia spirituale con un lavoro sulla dottrina dei sensi spirituali in san Bonaventura. Dopo diversi anni trascorsi a Roma per incarichi a livello generale dell’Ordine francescano, svolge attualmente servizio nei conventi dell’Italia settentrionale. È conosciuto e apprezzato come accompagnatore e come guida di esercizi spirituali per religiosi e laici.

Acquista il volume Le cinque porte dello Spirito